VIVERE
AL LIMITE

Senza bordi la materia non avrebbe un confine entro cui stare per dar forma a ciò che vedi. Pensa a un fiume senza bordi: l’acqua non saprebbe dove scorrere. In una strada senza bordi non ci sarebbe una via di fuga. In una società senza margini non avremmo neppure un posto dove stare per provare a ripartire. Poco, ma qualcosa. Un limite sottile, ma capace di contenere il mondo.

Applicare un bordo a un oggetto è come disegnare il contorno dello spazio in cui esisterà. Al di qua la cosa che guardi e che tocchi, al di là tutto il resto. Bordare un mobile è come farlo esistere in maniera definitiva, completa. Finita.

Da oltre 50 anni costruiamo bordi e i bordi costruiscono noi, la voglia di tracciare e superare quel limite, di fare sempre meglio, meglio di altri e meglio per noi.

Senza bordi non ci sarebbe Plastivar. Senza Plastivar ci sarebbero meno bordi di qualità per i vostri progetti.

UNICI
PER VOCAZIONE

La vocazione è una spinta, la forza di scegliere dove vuoi arrivare sapendo da dove vieni e dove sei. Poi si tratta solo di mantenere la direzione.

Siamo unici perché abbiamo la fortuna di vivere in una Regione d’Italia in cui basta il nome a dire il Bello dei luoghi e la qualità degli uomini: inventiva, tenacia, efficienza, disponibilità.

Siamo unici per vocazione perché siamo partiti da lontano, da un artigiano che ha saputo inventare come plasmare un pannello rivestito fino a farlo somigliare a una persiana, o costruire in autonomia una macchina per spalmare la colla (1985). Siamo stati fra i primi a installare una linea di estrusione per produrre bordi in ABS. Abbiamo attraversato alti e bassi, crisi e riprese, mantenendo sempre la rotta. Oggi siamo un partner progettuale capace di anticipare le tendenze del mercato. Quando un cliente sceglie noi, sa di trovare un punto di riferimento.

DIVERSI
PER ECCELLENZA

Sei diverso se hai il coraggio di lasciare il vecchio per il nuovo, quando il nuovo costa la fatica di dimostrare che, cambiando strada, dovrai fare più attenzione ma arriverai prima.

Eccellenza è il punto più alto, quando sei in cima alla montagna, guardi giù e capisci quanta strada hai fatto.

Siamo diversi per eccellenza perché abbiamo saputo calcolare il rischio di cambiare. C’è voluto coraggio a dire NO al passato e SI al futuro, NO al PVC e SI all’ABS. Sembra facile, sembra niente, ma vuol dire guardare avanti per far meglio. Meglio come qualità, meglio per la tutela dell’ambiente.

INNOVATIVI
PER NATURA

Innovare non significa necessariamente creare da zero. Per creare, a volte, basta imitare ciò che è già perfetto.
La natura ha consegnato all’essere umano la capacità di utilizzare al meglio gli strumenti che ha o che si è costruito.

Gran parte del nostro lavoro consiste nell’imitare, mediante colore, stampa e verniciatura, le caratteristiche del pannello su cui verrà applicato il bordo che produciamo. È qui che si gioca la partita: creare di nuovo ciò che c’è già, ciò che è stato pensato in quel modo, da quel designer e per quel mobile. Ci vuole tutto l’ingegno di cui siamo capaci, ci vogliono mani e testa, meccanica e software, esperienza e sperimentazione, l’affidabilità della tecnologia e la bravura dell’operatore. Oggi riusciamo a raggiungere la soglia dei 95 gloss nell’effetto extra-lucido e raggiungere il limite inferiore di 3/4 gloss in un bordo extra-opaco. Siamo vicini al massimo livello tecnicamente raggiungibile. Possiamo essere soddisfatti e dire che, sì, siamo innovativi per natura.

ORIGINALI
PER SCELTA

L’originalità cercata ad ogni costo appare sempre come una forzatura, suona come una qualità non autentica, un po’ come voler apparire quando c’è poca sostanza.

Siamo sicuramente originali in una scelta che oggi ci vede andare contro corrente. Siamo convinti che la stampa in rotocalco diretta garantisca risultati migliori, in termini di risoluzione, rispetto al Digitale. Quando l’evidenza ci dimostrerà il contrario, smetteremo di essere una voce fuori dal coro. Differenziarsi, in questo caso, serve a custodire la fiducia di chi si aspetta da noi la massima qualità. Sempre e comunque.

PRECISI
PER ISTINTO

L’istinto è un impulso secco. Lo stesso che serve ad avviare una macchina. La precisione viene dopo, la impari: serve a tarare la macchina perché faccia al meglio ciò che deve.

Siamo precisi per istinto perché nel nostro lavoro capiamo al volo quando qualcosa non va e che cosa serve per farla andare nel verso giusto. E il risultato arriva, là dove lo aspettiamo. Perfettamente integrati nell’organizzazione, puntuali nelle consegne, quasi imbattibili nel costruire il colore giusto, nel riprodurre il disegno più complesso, nel lavorare la superficie fino a che non smetteresti di toccarla.

LIBERI
PER TALENTO

Quando si riesce a trovare una bella eccezione alla consuetudine, ci si sente più liberi. Felici di uscire dagli schemi.

Il talento va annaffiato, richiede cura, studio, applicazione, aggiornamento, sbagli da cui imparare. I frutti arrivano dopo e, talvolta, nella forma che non ti aspetti.

Ci accorgiamo che il talento ci ha reso più liberi quando riusciamo a trasformare un cliente in qualcosa di molto simile a un amico. A volte capita: a pranzo in trattoria, sulle rive dell’Adda, si accorciano le distanze, si scambiano i ruoli insieme alle parole, comincia un rapporto diverso fatto di fiducia e rispetto, nell’assoluta consapevolezza del valore altrui.

Lo stesso meccanismo scatta tra le persone che lavorano in azienda. Mansioni diverse, reparti come piccoli mondi, ma quando ci sono le nuove sfide, all’improvviso, emerge il dna firmato Plastivar: l’obiettivo comune, famiglia, la cordialità, il gruppo. Sentirsi liberi di esprimere un’idea, liberi di essere se stessi. E cosi succede che ,l’addetto della linea, illumina il gruppo con una trovata geniale, capace di risolvere il problema del giorno in produzione.

INIMITABILI
PER STILE

Se ci chiedi cosa ti faccia capire che un oggetto è Made in Italy, non sapremmo rispondere. È un modo di essere e di fare. Lo percepisci. E, se non sei di qui, non riesci a imitarlo. Non serve nemmeno provare a barare. È una partita persa.

Siamo inimitabili perché siamo la somma di artigianato, industria ed automazione, fondiamo tecnica e creatività, portiamo la qualità del pezzo unico nelle grandi quantità della produzione in serie, mettiamo in equilibrio rapidità e cura del dettaglio, estetica e funzionalità, lavoro e resto della vita. Essere che diventa fare. Siamo uno stile. Made in Italy.